CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA IRON BODYFIT

1- OGGETTO DEL CONTRATTO

Prima di firmare il presente contratto, l’abbonato ha avuto l’opportunità di visitare le strutture dello studio e di prendere conoscenza dei servizi offerti e degli orari di apertura, nonché dei contenuti del presente contratto e del regolamento interno dello studio. Il presente contratto disciplina il rapporto contrattuale tra lo studio Iron Bodyfit e l’abbonato. L’abbonamento dà diritto all’accesso allo studio su appuntamento e a usufruire dei suoi servizi una volta alla settimana. Tuttavia, su proposta dello studio e al fine di recuperare le sessioni perse a causa della chiusura dello studio, al cliente può essere proposto di partecipare a sessioni con 5 giorni di calendario di distanza tra loro.

2- DURATA

Gli abbonamenti sono a tempo determinato e possono essere disdetti dall’abbonato (vedere le condizioni di seguito) dopo un periodo iniziale di impegno irrevocabile di almeno 3 mesi, fino alla fine dell’ultimo giorno del terzo mese di abbonamento.

3- CONDIZIONI DI ABBONAMENTO

3-1 CONTRIBUTI MENSILI

Gli abbonamenti possono essere pagati mediante addebito diretto, polizza di versamento o qualsiasi altro mezzo di pagamento legale. Il giorno della firma della fattura, l’abbonato pagherà almeno il primo mese di abbonamento e la quota di iscrizione.

La data di anniversario del contratto è la data della firma.

3-2 RINNOVO DELL’ABBONAMENTO

Per i rinnovi è prevista una tassa amministrativa di 50 franchi svizzeri.

4- TARIFFE

Le tariffe indicate in fattura sono quelle applicabili dallo studio co-contrattuale il giorno in cui l’abbonato sottoscrive i presenti termini e condizioni.

5- CLAUSOLA PENALE

L’articolo 160.C stabilisce quanto segue:

” C. Clausola penale

  1. Diritti del creditore
  2. Rapporto tra sentenza ed esecuzione

1 Se è stata stabilita una penale per il mancato o imperfetto adempimento del contratto, il creditore può, se non è stato concordato diversamente, richiedere solo la prestazione o la penale concordata.

2 Se la penale è stata stipulata in vista della mancata esecuzione del contratto nel momento o nel luogo convenuto, il creditore può chiedere sia l’esecuzione del contratto sia il pagamento della penale, a meno che non rinunci espressamente a questo diritto o accetti l’esecuzione senza riserve.

3 Il debitore conserva il diritto di dimostrare di avere il diritto di recedere dal contratto pagando la penale stabilita.

Tale clausola si applica in caso di inadempimento o violazione colposa del presente documento. Si noti che questa clausola penale è di natura puramente risarcitoria e non è da intendersi come un avvertimento.

Di conseguenza, in caso di mancato pagamento delle somme dovute alla data di scadenza, il membro firmatario dovrà a Iron Bodyfit, ipso jure e senza preavviso, un’indennità fissa pari al 15% delle somme non pagate il giorno in cui l’indennità fissa è richiesta al membro firmatario di una delle sottoscrizioni di Iron Bodyfit.

In tutti gli altri casi di violazione del presente documento, l’indennizzo fisso sarà pari al 15% del prezzo dell’abbonamento totale sottoscritto dall’abbonato.

6- IDONEITÀ MEDICA

Il sottoscrittore dichiara di aver effettuato, prima della sottoscrizione del presente contratto, l’accertamento dell’idoneità alla pratica dell’elettrostimolazione e di essere in possesso di un certificato in tal senso rilasciato dal proprio medico di base. Il sottoscrittore si impegna inoltre a prendere tutte le precauzioni necessarie per la propria salute, sicurezza e igiene e a far controllare periodicamente la propria idoneità fisica dal proprio medico di base.

In caso contrario, certifica che il suo stato di salute gli consente di praticare l’attività fisica in generale e, in particolare, le attività proposte dallo studio co-contrattuale, vale a dire l’elettrostimolazione, che dichiara di conoscere, e si impegna a far controllare la sua idoneità entro 8 giorni dall’adesione dal suo medico, in modo da poterlo giustificare su richiesta dello studio co-contrattuale. Nel caso in cui l’Iscritto non si sottoponga a tale controllo, rinuncia espressamente a ritenere responsabile il co-contraente Iron Bodyfit, non avrà diritto al rimborso delle somme già versate e resterà responsabile del pagamento delle quote mensili dovute per il periodo iniziale di impegno costante previsto dal suo contratto di abbonamento.

 7- ASSICURAZIONE

Iron Bodyfit stipula un’assicurazione per coprire i danni per i quali essa e il suo personale possono essere civilmente responsabili in conseguenza del suo operato. Iron Bodyfit richiama l’attenzione dell’abbonato sul fatto che questa assicurazione non copre in nessun caso i danni per i quali lo studio non è civilmente responsabile, in particolare i danni derivanti dall’inosservanza delle istruzioni o raccomandazioni di Iron Bodyfit o del suo personale o dall’uso improprio delle attrezzature messe a disposizione dell’abbonato. Iron Bodyfit informa l’abbonato che gli si consiglia di stipulare un’assicurazione personale con un assicuratore di sua scelta per coprire eventuali danni personali che potrebbe subire a causa della sua attività nello studio. Iron Bodyfit raccomanda inoltre che tale assicurazione copra gli eventuali danni che l’abbonato può causare a terzi a causa di questa attività.

8- SOSPENSIONE

In caso di infortunio, malattia, gravidanza, trasferimento professionale dovuto al datore di lavoro o licenziamento per motivi economici, l’abbonato può ottenere la sospensione dell’abbonamento per un periodo compreso tra 1 mese e 18 mesi. La sospensione entrerà in vigore un mese dopo il ricevimento della lettera con cui l’abbonato formula la sua richiesta, corredata dei relativi documenti giustificativi.

9- REGOLAMENTI INTERNI

L’abbonato dichiara di aver letto il regolamento della casa affiché in Iron Bodyfit prima di stipulare il presente contratto e di accettarlo senza limitazioni o riserve.

Si impegna inoltre a portarlo a conoscenza di eventuali ospiti, che saranno soggetti alle stesse disposizioni.

10- ANNULLAMENTO

10-1 SU INIZIATIVA DELLO STUDIO

In caso di mancato pagamento o di mancato versamento di somme dovute dall’abbonato ai sensi del presente contratto, il co-appaltatore Iron Bodyfit può risolvere il contratto senza alcuna formalità o messa in mora, se l’abbonato non salda l’importo insoluto o la somma dovuta entro 30 giorni dalla data di scadenza iniziale.

A partire dalla data di inizio e di cessazione, l’abbonato si vedrà definitivamente negato l’accesso a Iron Bodyfit, e rimarrà responsabile del pagamento di qualsiasi somma contrattualmente dovuta.

Iron Bodyfit può inoltre rescindere immediatamente, senza preavviso o risarcimento, il contratto di qualsiasi abbonato che danneggi intenzionalmente le attrezzature, le strutture o i locali di Iron Bodyfit, o che si comporti in modo aggressivo, indecente o immorale nei confronti del personale o degli altri abbonati.

In caso di frode o deterioramento intenzionale di cui sopra, le somme incassate in anticipo da Iron Bodyfit saranno trattenute da Iron Bodyfit a titolo di clausola penale, fatta salva l’eventuale rivalsa che Iron Bodyfit potrà esercitare per il risarcimento del danno subito. Se il Socio si trasferisce ad almeno 30 chilometri di distanza da uno studio Iron Bodyfit, il Socio o il suo avente diritto può, con un preavviso scritto di 30 giorni, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e comunicazione della giustificazione di tale evento a questo stabilimento, rescindere la presente iscrizione o sospenderla per il periodo in cui il Socio non potrà utilizzare lo studio Iron Bodyfit.

10-2 SU INIZIATIVA DEL SOTTOSCRITTORE

L’abbonato può recedere dal contratto di abbonamento in qualsiasi momento, dietro presentazione di un parere medico che attesti la “totale incapacità dell’abbonato di beneficiare dei servizi dello studio“, solo a condizione che venga rispettato il periodo di impegno iniziale di almeno 3 mesi, fino alla fine dell’ultimo giorno del terzo mese di abbonamento, e con un preavviso di 30 giorni al mese.

Tale recesso deve essere siglato all’indirizzo contrattuale di Iron Bodyfit, indicato sul fronte del contratto di abbonamento, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, con inizio del preavviso il giorno successivo alla data di ricezione di tale posta.

In caso di disdetta da parte dell’abbonato, le somme dovute saranno proporzionali al numero di mesi effettuati come abbonato, come spiegato nei dati sottostanti, le somme già versate saranno detratte dalle somme dovute.

        –   Per un impegno iniziale di 12 mesi :

Se l’abbonato disdice tra il 4° e il 6° mese, le somme dovute saranno calcolate come segue: il numero di mesi effettuati X 80 CHF (differenza tra 275CHF e 195CHF).

Se l’abbonato disdice tra il 6° e l’11° mese, gli importi dovuti saranno calcolati come segue: numero di mesi effettuati X 30CHF (differenza tra 225CHF e 195CHF).

        –   Per un impegno iniziale di 6 mesi :

Se l’abbonato disdice tra il 4° e il 6° mese, le somme dovute saranno calcolate come segue: il numero di mesi effettuati X 50CHF (differenza tra 275CHF e 225 CHF).

11- CONTROINDICAZIONI

La sessione di Iron Bodyfit NON deve essere effettuata se l’iscritto è affetto dalle seguenti controindicazioni:

       –    Impianti elettrici, pacemaker ;

       –    Gravidanza;

       –    Problemi avanzati di circolazione arteriosa (arteriosclerosi avanzata)

       –    Malattie febbrili, processi batterici o virali acuti

       –    Sclerosi multipla ;

       –    Sclerosi laterale amiotrofica ;

       –    Paraplegia spastica familiare ;

       –    Stent o bypass eseguiti da meno di 6 mesi ;

       –    Trombosi, tromboflebite ;

       –    Tumori in corso, cancro o chemioterapia ;

       –    Malattie neurologiche gravi (Parkinson, sclerosi, spasticità muscolare, epilessia, ecc.)

È necessario fornire un CERTIFICATO medico per le seguenti condizioni:

             –     Diabete

             –     Allergie o irritazioni cutanee importanti (eritroderma, pustole…)

             –     Raccolte di liquido intra-addominale

             –     Ustioni, scottature (non applicare gli elettrodi su di esse)

             –     Edema linfatico

             –     Impianti metallici, protesi in titanio

             –     Lesioni cutanee, eczema

             –     Distrofia muscolare progressiva

             –     Trombosi, tromboflebite

             –     Vene varicose

             –     Parto (attendere 3 mesi)

             –     Parto cesareo (preferibile la riabilitazione medica)

             –     Nevralgia acuta, ernia del disco

             –     Endometriosi

             –     Anemia cronica

             –     Artrite acuta

            –     Emofilia*

La sessione con Miha Bodytec è molto intensa.

L’abbonato deve bere acqua in quantità sufficiente e interrompere immediatamente in caso di malessere. L’abbonato deve evitare altri sforzi fisici nello stesso giorno.

Eventuali patologie specifiche monitorate da un medico o da uno specialista richiedono un certificato medico da parte di quest’ultimo.

12- AUTORIZZAZIONE ALL’USO DELLE IMMAGINI

Nell’ambito delle proprie attività, Iron BodyFit può scattare fotografie e/o video dei propri Soci durante le sessioni di allenamento o gli eventi organizzati nei propri studi. Queste fotografie vengono scattate per promuovere i servizi dell’azienda su vari mezzi di comunicazione.

Accettando i presenti Termini e Condizioni, il Socio che partecipa a una sessione o a un evento Iron Bodyfit autorizza espressamente Iron BodyFit a utilizzare, distribuire e pubblicare le immagini che lo rappresentano, senza limitazioni di tempo o di territorio, sui seguenti mezzi di comunicazione (elenco non esaustivo) e su tutti gli altri mezzi legittimi:

  • Sito web di Iron BodyFit
  • Social network (Facebook, Instagram, ecc.)
  • Pubblicità online o cartacea
  • Opuscoli, volantini e altri documenti promozionali
  • Campagne e-mail e newsletter
  • Esposizioni in studio (poster, schermi, ecc.)

Le immagini possono essere soggette a piccole modifiche, come ritocchi o tagli, nel rispetto dell’integrità e della dignità della persona ritratta.

L’Utente rinuncia a qualsiasi diritto di remunerazione o a qualsiasi forma di compenso per l’utilizzo della propria immagine a fini promozionali da parte di Iron BodyFit.

Iron BodyFit si impegna a non utilizzare queste immagini in un contesto che possa violare la privacy o la reputazione dell’Utente. In qualsiasi momento, e per motivi legittimi, l’Utente può richiedere la rimozione delle proprie immagini dai mezzi di comunicazione di Iron BodyFit contattando il servizio clienti al seguente indirizzo: contact@ironbodyfit.ch .

13- LEGITTIMAZIONE

Tutti i rapporti giuridici con lo studio sono soggetti al diritto svizzero.

Qualsiasi controversia sarà portata davanti al tribunale competente dello Studio EMS.

La firma del sottoscrittore indica che ha letto e compreso le informazioni di cui sopra.